Privacy policy

PERCHE’ QUESTA PRIVACY POLICY

Con la seguente privacy policy lo Studio Spazio Consulenza (di seguito lo “Studio”) intende illustrare le modalità di gestione del sito internet, con particolare riferimento alle finalità e modalità con cui i dati personali degli utenti che lo consultano vengono raccolti, registrati ed utilizzati; il presente documento si riferisce esclusivamente al sito www.spazioconsulenza.it, (di seguito anche “sito Spazio Consulenza”) e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link presenti sulle pagine dei siti summenzionati.

Il sito Spazio Consulenza è controllato e gestito dall’avv. Rocco De Carlo, Titolare del trattamento dei dati personali ivi raccolti, con studio in Roma (Italia), Via XX settembre 98/E, 00187.

La presente privacy policy, rivolta a coloro che interagiscono con i servizi web di Spazio Consulenza, intende soddisfare i requisiti di cui al Reg. UE n. 679/2016 (il “Regolamento”) e al D.lgs. n. 196/2003 –(“Codice Privacy”) e si ispira altresì alla Raccomandazione n. 2/2001 del WP29, adottata il 17 maggio 2001, al fine di individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line; in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

LUOGO DEL TRATTAMENTO DEI DATI

Il sito è ospitato su macchine gestite direttamente dallo Studio Spazio Consulenza e le comunicazioni sono trasmesse sui server di Studio al fine di dare riscontro alle richieste degli utenti.

TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI

1. DATI DI NAVIGAZIONE : I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con altri dati, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

 

2. DATI FORNITI VOLONTARIAMENTE DALL'UTENTE :  L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito per la trasmissione del CV o per l’invio di richieste di “contatti” comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle eventuali richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nel messaggio. 
In particolare, gli utenti che intendono inviare, tramite il sito Spazio Consulenza il loro curriculum vitae, sono invitati a prestare la dovuta attenzione a quanto indicato nel presente documento circa il trattamento dei dati che li riguarda e che sono inseriti nei CVs trasmessi. Solo in questo modo il trattamento dei dati sarà realizzato in modo consapevole e cosciente. Spazio Consulenza in particolare informa che il Regolamento e il Codice Privacy prevedono che i dati sensibili e c.d. “particolari” [vale a dire dati personali che rivelino l'origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l'appartenenza sindacale, nonché trattare dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all'orientamento sessuale della persona] possano essere trattati legittimamente con il consenso dell’interessato; consenso che risulta difficile da ottenere dai singoli utenti.
Per questo motivo, ed essendo lo Studio improntato ad un trattamento delle informazioni legittimo e trasparente, si invitano tutti coloro che hanno intenzione di trasmettere il proprio Cv a non riportare alcun dato sensibile e/o particolare nello stesso. Il consenso all’eventuale trasferimento all’estero dei dati contenuti nel Cv sarà richiesto in sede di colloquio conoscitivo ed informativo. 
Ove necessario, specifiche informative di sintesi e apposite richieste di consenso, sono riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per i vari servizi a richiesta.

FINALITA’ DEL TRATTAMENTO DEI DATI E COMUNICAZIONE

I dati di navigazione vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento; vengono, perciò, cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni. I dati personali forniti dagli utenti che richiedono l’invio di materiale informativo su eventi o iniziative organizzate da Spazio Consulenza o dai propri partners e che partecipano agli stessi, che vogliano usufruire dei servizi di Spazio Consulenza, o ancora che inviano richieste di contatto o inoltrano il proprio curriculum vitae sono utilizzati al solo fine di soddisfare o dare riscontro alle richieste trasmesse e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario. La “base giuridica” ai sensi del Regolamento che legittima la raccolta e il trattamento di questi dati personali è costituita dall’esecuzione del servizio espressamente richiesto dagli utenti.

Spazio Consulenza, infine, potrà trattare i dati personali degli utenti nel perseguimento dei “legittimi interessi” propri o di terzi, ad esempio ai fini di gestione di eventuali contenziosi, contestazioni, controversie, reclami, nonché di tutela dei propri sistemi informativi, oltre che per adempiere alle disposizioni di legge e normative applicabili. I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito sono curati dal personale di Spazio Consulenza, che a tal fine è stato espressamente designato “Autorizzato” al trattamento, nonché da soggetti terzi in qualità di “Responsabili” o di Titolari del trattamento relativamente alle specifiche attività prestate. I dati forniti non vengono generalmente trasferiti all’estero; laddove dovesse essere necessario un trasferimento extra UE, comunque nei limiti delle indicate finalità ad altri partner professionali, l’interessato sarà libero di esprimere la propria preferenza in relazione al trasferimento all’estero dei propri dati.

COOKIES

Che cosa la Politica sui cookie (Cookie Policy)?

La Cookie Policy spiega come noi utilizziamo i cookie quando voi interagite con il nostro sito. Questa politica sui cookie è parte della nostra Informativa sulla Privacy e deve essere letta in aggiunta ad essa. La nostra Informativa sulla Privacy spiega cosa facciamo con le informazioni, compresi tutti i dati personali che potremmo eventualmente raccogliere.

Che cosa sono i cookie?

I cookie sono identificatori univoci, generalmente composti di piccole stringhe di testo o codice. Di regola, i cookie sono memorizzati sul vostro dispositivo o nel vostro browser e inviano determinate informazioni alla parte che ha trasmesso il cookie. Quando parliamo di cookie, ci riferiamo in realtà a una più vasta gamma di tecnologie piuttosto che soltanto ai cookie, compresi web beacon, clear gifs, pixel e altre tecnologie simili.

Come sono utilizzati i cookie?

I cookie sono utilizzati per comprendere meglio come lavorano le applicazioni e i siti web e per ottimizzare le esperienze online e mobili. I cookie fanno ciò consentendo alla parte che trasmette il cookie di analizzare le prestazioni di un sito web o di un'applicazione mobile, di identificare determinati utenti in modo anonimo e ricordare le loro preferenze, di comprendere meglio se un computer o dispositivo (e probabilmente il suo utente) ha già visitato un sito web e di fornire pubblicità personalizzate.

Che tipi di cookie sono utilizzati nel Sito?

Il nostro Sito utilizza i seguenti 3 tipi di cookie:

1. Cookie operativamente necessari : Questi cookie sono essenziali per l’operatività del nostro sito. Essi vi consentono di navigare e di utilizzare il nostro sito. Se disattivate questi cookie, il sito non funzionerà correttamente.

2. Cookie sulle prestazioni : Questi cookie raccolgono informazioni su come i visitatori utilizzano il sito e monitorano le prestazioni del sito facendone un’analisi. Ci aiutano a capire quali pagine sono popolari, monitorano il traffico verso il nostro sito e compilano informazioni analitiche in forma anonima.

3. Cookie funzionali : Questi cookie sono impiegati per riconoscere e ricordare le password di accesso all’area privata e al login del sito.

In che modo posso evitare i cookie?

Potete evitare determinati cookie configurando le impostazioni del vostro browser o disattivando direttamente la parte che gestisce e controlla i cookie. Controllate le impostazioni del vostro browser per informazioni più dettagliate. Gestire le opzioni sui cookie Puoi rifiutare, disabilitare i cookie dal tuo browser e cancellare tutti i cookie che sono attualmente salvati sul tuo computer intervenendo nelle impostazioni del tuo web browser.Tieni presente che la modifica delle impostazioni dei cookie sui browser potrebbe impedire la possibilità di fruire completamente delle funzionalità del sito web. 

FACOLTATIVITA’ DEL CONFERIMENTO DEI DATI

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali attraverso l’inoltro di e-mail per sollecitare l’invio di materiale informativo, per presentare la propria candidatura attraverso l’invio di CV o per aderire alle iniziative di Spazio Consulenza. 
Il mancato conferimento dei dati personali di cui sopra può comportare, in questi casi, l’impossibilità, da parte dello Studio, di far seguito alle richieste degli utenti stessi.

MODALITA’ DEL TRATTAMENTO E CRITERI DI CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. I dati personali trattati per finalità informative saranno conservati sino al momento della cancellazione dal servizio, oltre che, ove applicabile, per i periodi di tempo previsti da specifiche disposizioni di legge. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. 
Nessun dato derivante dal servizio web è oggetto di diffusione.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento, quando ne ricorrano i presupposti di legge, di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, chiederne la rettifica, l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la limitazione del trattamento, la portabilità dei dati (artt.15-22 del Regolamento). 
L’utente ha altresì il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati, nonché di opporsi, sempre per motivi legittimi, al loro trattamento. 
Le richieste possono essere rivolte all’indirizzo e-mail: privacy@spazioconsulenza.it 
Gli utenti potranno inoltre, in relazione ai trattamenti di dati personali descritti in questa Privacy Policy, inviare reclami al Garante per la Protezione dei Dati Personali (www.garanteprivacy.it)